***************18-08-2020************************** L' intenzione di compilare lo schema elettrico di un flipper elettromeccanico degli anni settanta appare dalla necessità di avere a disposizione uno strumento sussidiario di supporto in caso di possibili guasti; Le macchine assemblate in Italia sono spesso prive di schema perchè sono il risultato dei recuperi di macchine più vecchie con metodi non sempre uguali di assemblaggio. In questo caso era una sfida da vincere pur non avendo il minimo punto di partenza. Dovendo inventarne uno ho pensato di cominciare dal cavo a 110 volt sullo score motor, nel mio caso l'interruttore che resetta il control bank alla fine della sequenza di avvio e l'azzeramento dei bonus arancia, campana e bar quando centrati; non è forse il modo migliore di cominciare quello di ficcanasare cosa fa o non fa la macchina quando si escludono gli interruttori sullo score motor(il cuore del flipper)ma tant'è; Di qui ho pensato di cominciare a stendere la sezione a 110 volt controllando quali e quanti percorsi esistono con i conduttori della tensione forte: Attenzione! fatelo sempre a macchina spenta! Solo quando sarete sicuri di non dover incrociare cavi di plastica che portano tensioni di 220/110 volt potrete rischiare con la macchina accesa. Dopodiche premetto che avevo fatto la scuola per elettromeccanici, ma comunque nello schema che avevo a disposizione(Galaxie 1971) la simbologia era diversa e poteva creare problemi, le guide sui siti internet a questo dedicate sono fondamentali e con questo verso la fine di febbraio potevo già fare i primi schizzi su fogli di cartone di 120x80 cm. Avendo ai primi di marzo scarabocchiato materiale a sufficienza ho pensato di stendere una prima prova(bozza del 27-3-20) usando le dimensioni(ingrandite in A0) dello schema del Galaxie e di qui proseguire con la parte riguardante i rulli della slot machine, sulle prime avevo pensato di usare come confronto lo schema del Jackpot di Williams, ancora del 1971, ma essendo le unità di avanzamento ancora Gottlieb è stato meglio smontarne una, studiarla e successivamente inventare la sezione di schema(bozza del 10-4-20) imitando la simbologia usata nelle guide EM Pinball Repair Guide e a questo punto l'impresa si fa impegnativa arrivando sui bumpers in quanto vi è un doppio spinotto di impostazione punteggio(1000 o 10000) che mi indirizza per concatenamento di successione a lavorare sulla sezione punteggio: uno spinotto a parte, che non ho notato in altri flipper Jackpot come il mio, a tre fili facenti capo ai tre rotori punteggio delle decine, centinaia e migliaia fa da collegamento al punteggio dei bumpers; Non volendo ingarbugliare eccessivamente il materiale già preparato ho usato un altro foglio e ho subito capito che il progetto sarebbe diventato più grande di quello che mi aspettavo, questo mi ha preso la mano facendomi fare l'errore di voler risolvere i problemi in fretta(bozza del 31-5-20) occupandomi del blocco azzeramento ruote punteggi e unita di avanzamento, nonche dello score motor con i grappoli di partenza su tre interruttori(bozza del 6-6-20), la fretta è una pessima consigliera e tutto sommato nessuno mi fiata sul collo(li manderei tutti a cagare)quindi un ulteriore analisi dello schema del Galaxie mi ha suggerito di pensare a ogni sezione una alla volta: ad esempio i bumpers, completati quelli, le pinne, poi gli interruttori degli speciali, fino ad arrivare a un'altra complicazione: la doppia modalità di gioco, per intenderci quella a vincita palline(conservativa o add-a-ball) e quella a punteggio. Nella tensione a 110 volt questo spinotto era inutilizzato e questo non mi ha permesso di tenere conto degli ulteriori garbugli che sarebbero insorti piazzando a casaccio deviatori di funzione(bozza del 9-7-20); la soluzione di questo problema è giunta usando i metodi dei quadri elettrici industriali dove una morsettiera assegna un codice a ogni conduttore, in questo modo si prevengono ambiguità dovute ai cambi di colore su uno stesso tronco o allo scambio di tronchi aventi lo stesso colore. Risolto questo problema si doveva passare alla sezione relè(10, poteva andare peggio) che tutto sommato non si è rivelata troppo rognosa e a questo punto si arriva a terminare la compilazione grezza a metà luglio rendendosi conto di non avere altro che matita riga, squadra e un set di cerchi per cercare di riprodurre uno schema largo quasi 90 cm e alto 130 come si faceva a scuola ed eseguire nel frattempo un controllo di coerenza che oltre a scovare errori mi ha permesso di risolvere malfunzionamenti incomprensibili: un esempio su tutti il rilancio biglia sia delle buche degli speciali, che del canale di rilancio invece che il singolo colpo come logico, funzionava a cinque colpi come fosse il punteggio; Il tentativo riuscito di costruire le tabelle "motor switch position" e "motor sequence chart 1/3 revolution"(non sempre presente)mi ha consentito di scovare un errore nell'interruttore 4C "L" position, che doveva essere normalmente aperto invece che chiuso(possibile che sia stato urtato intenzionalmente o no). Altro segno di differenziazione è la velocità di rotazione dello score motor nei due diversi modelli: nel Galaxie l'intervallo nella successione di 5000 punti è di 0,32 secondi contro gli 0,19 secondi del Jackpot. Fatto questo dopo altri 20 giorni(bozza del 11-8-20)ho potuto completare la stesura definitiva e avere conferme di un buon lavoro da un vicino di casa che faceva disegno meccanico. Avrà valore solo per il mio modello ma è stato molto interessante fare questa esperienza pur rendendomi conto che potevo fare meglio, il fascino dei flipper elettromeccanici è particolare, non è lo stesso di quelli elettronici che sono più difficili da riparare, mi sentirei di rifarlo magari con un cadavere da resuscitare, ad es. Arabic Power(di BEM?) o Atlantis di Nordamatic, visto che molti vengono distrutti pur essendo recuperabili(ma non faccio accanimento terapeutico: se l'esemplare è uno sfacelo non perdo tempo), ho pubblicato il lavoro nell'interesse di chiunque apprezzi questi manufatti. Il numero di serie che mi sono inventato è X-00000-0. Un'ultima considerazione riguarda la modalità di gioco che sul Jackpot in questione è più interessante in add-a-ball, diversamente dal Galaxie che è più indicato in modalità punteggio, ovviamente è una considerazione abbastanza soggettiva. S.F.A.